venerdì 6 marzo 2015

I Police e lo stalking - Break the lyrics




Benvenuti a questo primo "Break the lyric", la rubrica dove ridaremo il giusto onore ai testi di canzoni che sono stati male interpretati o che sono diventati così tanto pop che la gente non li riconosce neanche più come parole ma solo come un Na-na-na di sottofondo.

Il protagonista del #BreakTheLyric di oggi è una canzone di una band famosissima di origini inglesi.

Oggi si parla dei Police.

I Police, ma sopratutto Sting, l'autore della maggior parte dei testi, si dimostrano dei veri precursori dei tempi e nel 1983 affrontano una tematica forte che 30 anni dopo verrà classificata come "stalking" ma che nei loro tempi era semplicemente definito come un amore possessivo.

Ma di questa canzone, il pubblico non ne arriva a discernere la sottigliezza e sentita come una canzone d'amore, le persone se la dedicano ai matrimoni,diventa la colonna sonora degli amori di quegli anni e oggi finisce come dedica sulle bacheche di Facebook.

La canzone di cui parliamo oggi è "Every breath you take" estratto dall album Synchronicity. 


Sting, nella stesura di questo testo, non ha mezze misure e già l'inizio è alquanto inquietante:



Ovviamente non sto qui a difendere questo tipo di comportamento che oggi è  un reato ma è sicuramente è interessante mettersi nei panni di chi pratica questo tipo di amore possessivo.
Qui più che amore è un pedinamento dettato dalla sofferenza di aver perso una persona e non riuscire più a frenare la voglia di sapere cosa fa.

Questa è l'unica parte nel testo in cui il protagonista riesce ad esprimere il suo dolore.
La vita senza la persona amata perde di significato e ogni cosa gliela ricorda e la notte è un tormento, 
solo in sogno lei è veramente sua ma per il piacere di un sogno ne paga tutte le conseguenze al risveglio quando scopre che il letto è vuoto bagnato dalle sue lacrime.
Nella strofa successiva, il dolore ha preso il sopravvento e l'amore diventa un affermazione di proprietà, "Tu appartieni a me" .


E lui di lei conosce le cose belle e quelle brutte, le promesse non mantenute, i sorrisi falsi ma non ce la fa a dimenticarla o sostituirla,lui vuole lei ma cerca di ottenerla nel modo più sbagliato.
Sicuramente lui prova dell'amore ed è innegabile ma è un amore senza controllo che si ripercuote nella parte finale della canzone che è una ripetizione forsennata del ritornello,quasi ad intendere che il tempo scorre ma lui è ancora lì a perseguitarla senza trovare una nuova ragione di vita.

Ovviamente passano gli anni ma queste cose non cambiano mai.

Voi che ne pensate dello stalking?
E dei police?

Ci si vede al prossimo articolo

Stay tuned.








Nessun commento:

Posta un commento